lunedì 6 aprile 2015

REVIEW: Alverde - I miei prodotti per la base (Correttore, Cipria, Fondotinta)


Anzitutto Buona Pasqua e Pasquetta a tutti!

Ecco un'altra recensione che aspettava nel mio cassettino da parecchio tempo, dal momento che la  Alverde non è reperibile in Italia, ho pensato potesse essere utile per quelle tra voi che avendo in previsione un viaggio in Europa o avendo qualche generosa amica che si è trasferita da quelle parti a cui chiedere, avere delle informazioni su questo marchio prima di affidarsi al caso potrà sicuramente tornare utile.


Per chi non lo sapesse, la Alverde Naturkosmetic è una marca tedesca venduta solo nelle drogherie Dm, negozi paragonabili ai nostri vari Acqua e Sapone, Cad o Tigotà ma che non ha nessuna sede in Italia mentre va alla grande in Germania naturalmente, Austria, Croazia, vari altri paesi dell'Europa orientale e fortunatamente in Slovenia, dove mi reco generalmente non solo per questo marchio ma anche per altri prodotti introvabili in Italia. Come dicevo Alverde produce cosmetici e make up bio (ma non sono certa che tutto tutto lo sia) con certificazione NaTrue e Vegan la cui peculiarità rispetto ad altri prodotti simili è il prezzo esageratamente basso. La qualità varia moltissimo in base agli articoli che, nel corso degli anni, sono aumentati notevolmente, infatti al Dm potete trovare di tutto di questa marca, oltre al make up ci sono molte linee per il viso che comprendono più di quello che si possa riuscire ad utilizzare! Poi ci sono le linee per la detersione, la linea bimbi, quella per il sole, insomma c'è davvero di tutto e come vi dicevo i prezzi sono incredibilmente bassi. Ma tornando al discorso della qualità, nello specifico per il make up, ho verificato appunto che varia tanto da prodotto a prodotto, ho provato ad esempio in negozio alcuni rossetti ed alcuni ombretti e secondo me non vale la pena nemmeno spenderci quei pochi euro perché non scrivono affatto mentre altri oggettini sarebbero da acquistare anche se avessero un costo maggiore.
Ma passiamo alle review dei prodotti per la base che sono nel mio beauty.

Natural Light Make-Up - Colore Medium Sand (Fondotinta Naturale)


La prima cosa fondamentale da dire di questo fondo è che si tratta di un prodotto difficile, con cui non è semplice approcciarsi, probabilmente chi non ama i cosmetici bio gli avrebbe già fatto fare un volo dalla finestra! Io invece l'ho quasi terminato (con tanta buona volontà aggiungo).
La consistenza è piuttosto liquida il che porta immediatamente a capire che non ci troviamo di fronte ad un prodotto grasso con tutto ciò che ne consegue (ad esempio non lucida la pelle ma se è un po' secca non aiuta di certo). Non ricordo quante colorazioni ci siano ma sicuramente non c'è molto tra cui scegliere, quella che ho io è la medium sand che mi va benissimo in inverno perché si uniforma perfettamente al mio colore non regalandomi nemmeno una punta di colore.
Ma veniamo al sodo, la stesura e la coprenza: non ci siamo!!!
Se sulla coprenza si può soprassedere considerando che per quel che costa si può tranquillamente utilizzare tutti i giorni (soprattutto tenendo presente la lista degli ingredienti), sempre che non si abbiano particolari difetti da correggere, sulla stesura è arduo chiudere un occhio!
Intanto un consiglio per chi volesse comunque provare l'acquisto, non usate questo fondotinta subito dopo aver steso la crema perché si formerà una patina grumosa terribile! In genere io spalmo una crema molto leggera e la faccio asciugare bene, quando ho bisogno di maggiore idratazione ed utilizzo una crema più ricca non la abbino mai a questo fondo. Nonostante questo accorgimento sarà lo stesso difficile evitare il formarsi di questi antipatici "grumetti", avete presente quando vi spellate dopo aver preso troppo sole? Ecco, l'effetto è molto simile. E più la lavorerete e peggio sarà! Inoltre si asciuga in un attimo per cui se non avete fatto in tempo a stenderla, resterà la macchia di fondotinta sulla pelle...'na schifezza insomma!!! Io ho ovviato stendendola con un pennello a lingua di gatto, in questo modo ottengo un risultato quasi decente.
Come vi accennavo sopra anche la coprenza lascia un po' a desiderare ma visto che generalmente non lo uso proprio il fondotinta (parlando di tutti i giorni), quando voglio semplicemente nascondere delle discromie dovute al freddo o al vento ad esempio, va più che bene, anzi rende la pelle come di porcellana. Se invece dovete nascondere brufoli, punti neri o qualche piccola cicatrice, scordatevi questo prodotto! 
Altra cosa importante: state lontane dall'acqua quando lo indossate perché rischiate l'effetto maschera di cera al sole!
Una goccia di Natural Light...

...per ottenere questo risultato. Come vedete le vene e la pelle sono solo
leggermente coperti.

Prezzo: circa 4 € (mi sa però che sia fuori produzione)

Kompakt make up - 010 Light beige


Come dice il nome stesso, si tratta di un fondotinta compatto quindi bisogna avere una certa simpatia per questo tipo di prodotti, in ogni caso spezzo una lancia in suo favore dicendovi che io non amo affatto questo tipo di fondotinta mentre con lui ho un ottimo rapporto!
Ho provato un paio di fondotinta compatti (Shiseido e MUFE nientedimeno...) con cui non mi sono trovata affatto bene, anzi il primo era talmente terribile che l'ho riportato indietro visto che mi era stato quasi imposto dalla commessa della profumeria, entrambi mi seccavano la pelle ma lui mi regalava un simpatico effetto pitone durante la muta... Questo di Alverde assolutamente no, è piacevole da indossare, forse un pochino troppo pesante e cremoso, effetto che non a tutte può piacere, a me visto che lo utilizzo solo in inverno, non dispiace affatto. 
Purtroppo lo uso pochissimo per due motivi: il primo è che fa un pochino effetto mascherone, non eccessivamente, diciamo che per trucchi importanti va bene, da usare tutti i giorni assolutamente no; il secondo motivo è il colore.....l'ho decisamente toppato! Non avendo trovato il tester in negozio ho dovuto scegliere a occhio e naturalmente ho sbagliato! E' chiarissimo per la mia pelle, quando lo utilizzo scelgo di abbinarci il rossetto rosso in modo da ottenere quasi l'effetto pin up o, se preferite, effetto geisha nel posto sbagliato! Ovviamente le occasioni per portare trucchi di questo tipo nella vita reale sono piuttosto rare ma vabbè...
La coprenza in questo caso è decisamente altina ma non troppo spinta, il finish non è opaco ma nemmeno luminoso, diciamo che regala luminosità alla pelle senza essere shimmer.
La confezione porta il classico colore di questo marchio e presenta un "doppio fondo" dove è collocata la spugnetta per stendere il fondo (devo anche dire che io la uso volentieri), sopra invece è posto uno specchietto, al solito utile per i ritocchi.

Come si può notare il Kompakt Make up è ben più coprente del
precedente collega.
Prezzo: circa 4 € per 9 gr di prodotto.

Mineral Make-up - 06 Golden sand


Visto che mi sono dilungata davvero troppo fin qui, da adesso cercherò di essere veloce come un fulmine! Passiamo subito al sodo.
Qui ho giocato d'anticipo e finalmente ho beccato il mio colore! Stavolta ci siamo su tutto, infatti riesco ad utilizzare questo fondotinta sia per trucchi semplici da ogni giorno sia per qualcosa di più sofisticato, quando ho bisogno di qualcosa che mi colori la pelle e mi dia una giusta coprenza.
Il colore ve lo dico subito è spiccatamente tendente al giallo, beh il nome "golden sand" vorrà pure dire qualcosa! Per me però è perfetto in quanto il mio sottotono e proprio neutro-giallo, infatti si uniforma ottimamente con il mio incarnato.
Si stende bene, non come il primo recensito sopra di cui è sicuramente più cremoso, però anche qui un pochino di attenzione bisogna porla. Copre ma non crea l'effetto spatolato veneziano.
Insomma, per farvela breve, tra tutti quelli qui recensiti posso dire che questo è il mio fondotinta perfetto.

Notare la differenza di consistenza rispetto al Natural Make up

Il colore è decisamente giallognolo ma sulla pelle del mio viso non si
nota, anzi mi regala una certa luminosità. La coprenza seppur non
eccelsa è buona

Prezzo: 2,29 € (in sconto) per 30 ml



Loser Puder Transparent - Cipria mattificante e fissante


Bene, eccoci alla cipria. 
Che dire, mi trovo benissimo! La uso spesso, quando l'ho acquistata ho pensato che chissà quanti anni mi sarebbe durata una confezione così di cipria, invece mi sai che presto dovrò tornare ad acquistarne un'altra!
Giusto per farvi capire quanto è bella nonostante sia trasparente, mi capita spesso di metterla al pomeriggio al posto del fondotinta, giusto per mattificare l'incarnato, renderlo più omogeneo e dare un aspetto migliore ai miei pori dilatati (i tre difetti maggiori della mia pelle), ecco ogni volta mi vengono fatti i complimenti perché si deduce che non ho fondotinta ma le persone mi scrutano perché non riescono a credere che io abbia la pelle nuda...in effetti il trucco c'è ed è questa cipria!
Non secca affatto (vi ricordo che la mia è una pelle mista) ma non dura moltissimo, diciamo un paio di ore.

Prezzo: anche qui siamo sui 4 € per 9 gr di prodotto

Concealer Anti-Augenringe


Ed eccoci finalmente all'ultimo prodotto.
Di questo qualcosa vi ho già raccontato qui e di sicuro non ho cambiato parere, tutt'al più la mia opinione su di lui è pure peggiorata!
Lo sto usando davvero raramente, non mi viene nemmeno voglia di prenderlo, il problema sostanzialentente è che è troppo rosa!!! Sì, è vero, in caso di occhiaie un po' aiuta (ma non fa miracoli!) il problema è che, come il Natural Make up, si stende malissimo, inoltre ogni volta che premo la pompetta per far uscire il prodotto esce un vermetto secco che fa pure un po' impressone, quando poi arriva il prodotto "fresco" non si riesce a dosarlo e ne esce troppo! Per cui, come cercate di stenderlo sulla parte interessata, vi va a finire su mezza faccia! No, per me qui non ci siamo proprio, peccato perché avendo problemi di allergia con questo correttore (come con gli altri prodotti) non ho reazioni e sinceramente ci contavo ma non riesco davvero ad usarlo.

Questa quantità sarebbe esagerata anche per le occhiaie dello
Zio Fester!

La coprenza c'è e nasconde molto bene il verde-viola delle vene però resta
un alone rosato



Prezzo: 4,49 € per 10 ml

Bene ragazze, ce l'ho fatta, è stata davvero una fatica terminare questo post, me lo portavo dietro da giorni e giorni in cui sono stata davvero impegnata in molte altre cose ma finalmente oggi sono riuscita a portarlo a termine.
Ringrazio chiunque abbia avuto il sangue freddo per arrivare fin qui, siete state davvero coraggiose! Un grande abbraccio e Auguri per questi giorni di festa!












Nessun commento:

Posta un commento